Maria Teresa Valitutti

Amo il cibo e il buon vino, e sono dietista. Non è una contraddizione ma ciò in cui credo: mangiare sano con gusto si può, pur stando attenti alla salute.

Se hai bisogno della mia consulenza, puoi trovarmi a Milano e Villasanta (MB).

Un mix di colli marchigiani, Cilento e Milano, il tutto condito da una forte cultura enogastronomica familiare ed una personale passione per la scienza, la nutrizione e la medicina.
Posso sintetizzare la mia vita fino ad oggi raccontandovi che una buona parte l’ho trascorsa proprio su quelle morbide colline, nelle Marche, figlia di “immigrati” del sud: un papà chimico e sommelier per passione, una mamma allergica ai fornelli, ma comunque esperta nei piatti della tradizione cilentana, una nonna grande cuoca che mi ha insegnato a fare la pasta “col ferro” e due fratelli maggiori golosi ma esigenti, a cui preparare dolci per palati sopraffini.
Passione familiare per i fornelli, personale per la medicina. Finito il liceo classico nasce in me il desiderio di abbandonare il nido e le colline per abbracciare la grande città: Milano, dove ho studiato medicina per qualche anno per poi traslarmi a dietistica. Follemente innamorata di Milano (follemente perché mi rendo conto che è da folli, ma a me Milano è sempre piaciuta molto… sarà quel misterioso fascino fatto di PM10 e cemento), sono rimasta qui, dove ho mosso i miei primi passi nel mondo del lavoro. Delle tante esperienze fatte, la più significativa è stata senza dubbio quella vissuta come dietista pediatrica clinica per il centro di malattie metaboliche congenite e sindromiche dell’ospedale S. Gerardo di Monza. Un pezzo del mio cuore è ancora là. Tuttavia, nel 2012 decido di cambiare completamente lavoro e di dedicarmi a tempo pieno alla libera professione, che svolgo a Milano e Villasanta (MB). Nel frattempo ho frequentato corsi di cucina e quello da sommelier all'Ais di Milano (ebbene si, ho il diploma di sommelier da gennaio 2015!). Ho partecipato come autrice alla stesura del libro "In cucina con la chimica" (Zanichelli Editore). E poi e poi...mi sono sposata con un meraviglioso uomo che si spaccia per bergamasco (ma ha origini ancora più a sud delle mie) e da agosto 2016 sono diventata mamma di due adorabili gemelli, che hanno aggiunto scompiglio e ulteriore felicità alla mia vita.

L'idea del "foolblog"

Le esperienze maturate hanno fatto nascere in me la voglia di creare un blog, in cui parlare di salute, dieta ma non solo: far sposare il tutto con la buona tavola e il buon vino. Il progetto “Fool4food” significa “matti” per il cibo sì, ma attenti anche alla salute, in un binomio equilibrato in cui nessuno dei due elementi prenda il sopravvento sull’altro. “Matti” perché convinti che si possa stare bene mangiando con gusto.
Il cibo è vita, è energia, è salute, è amore, è piacere, è arte, è cultura, secondo un concetto che ben si allontana dalla mortificazione delle diete o, all’opposto, dei fast food.
Fool4food, inoltre, si pone l’obiettivo di fare chiarezza nell’intricato mondo della nutrizione, ormai congestionato da sedicenti “dietologi”, che promuovono strampalate mode alimentari o mettono in circolo false credenze, prive di efficacia e di qualsiasi fondamento scientifico.

Volete saperne di più? Restate sintonizzati.
Buona navigazione!

Dott.ssa Maria Teresa Valitutti

 

 

Dal 2007 sono iscritta all'ANDID, l'organo ufficiale che riunisce e riconosce i dietisti italiani.

 

Guarda il mio profilo professionale su LinkedIn

La mia foto è di Roberta Ungaro
 

Condividi questa pagina sui social